Fashion victims a parte, da qualche tempo la tendenza è quella di studiare i trend che caratterizzano la stagione corrente, valutare in base al proprio stile i mood che più ci rappresentano ed attendere la svendita di fine stagione per acquistare i pezzi cult oggetto del desiderio.
Il primo consiglio per voi è quello di controllare sempre il prezzo di cartellino prima dell' inizio della svendita e dopo, verificando la correttezza del negoziante.
In secondo luogo non acquistate capi o accessori solo perché sono di moda, bensì valutate bene il vostro guardaroba, il vostro stile e il grado di utilizzo che il trend prescelto può avere nel vostro quotidiano, quindi pensate i vari mix&match tra ciò che già possedete ed il probabile nuovo aggiunto.
Non siate vittime di acquisto compulsivo giustificato dal fatto che "costa poco", perché se quello stile non vi appartiene il capo resterà inutilizzato.
La forma mentale è fondamentale per fare compere intelligenti ed economizzare il denaro a disposizione, ve lo dice una che negli anni ha collezionato tanti di quegli acquisti flop da saldo.
Ci si può approcciare alle svendite in due modi.
Se il nostro armadio ha delle lacune il modo giusto è quello di scegliere pezzi " timeless", quindi classici senza tempo che non subiranno le tendenze del futuro, come un LBD, un tubino nero, un bel tween set, un tailleur, camicia bianca, un trench, etc….
Diversamente il secondo è di analizzare le tendenze della stagione e scegliere un capo iconico che la rappresenti.
Tra i maggiori trend di questo autunno inverno abbiamo visto:
ANIMALIER, grande ritorno della stampa, a caratterizzare una donna non sexy ma elegante , molto raffinata, che ricorda un po' B.B e gli anni sixties, a macchie larghe come Les Copains, o micro come Burberry. Questo pattern è perfetto anche negli accessori per dare un tocco di originalità ai total look.
TARATAN in total look dallo stile British o MIX&MATCH, sempre iper femminile, con il classico check di Moschino, nel viola per Marc Jacobs, dal mood sportivo per Marras Sportswear, iperfemminile dall' ispirazione fetish per Aquilano Rimondi, o nel Macro Check per Issey Miyake.
POIS e STRIPES, Questa macro tendenza potrebbe essere definita senza tempo, sia le righe che i pois in piccole dosi sono sempre presenti nelle varie collezioni stagionali. Entrambi sono dettagli di stile che conferiscono personalità ed originalità ad ogni outfit. In questa collezione sono proposte in piccoli dettagli chic come micro foulards o in total look sempre da Miu Miu e Prada, anche Stella Jean ne fa dei must nelle sue collezioni.
IL CAMOUFLAGE, questo stile una volta tipico delle divise militari è entrato a far parte delle proposte fashion da catwalk vestendosi di originalità e modernismo da urban style. Da Chanel a Fendi, a Michael Kors.
Nessun commento:
Posta un commento