Da un paio d'anni imperversa la mania delle pellicce… a dire il vero c'è sempre stata, è che il chiacchiericcio considera una moda tale, solo quando sono i low cost a proporla.
Infatti è dall' anno scorso che le vetrine invernali pullulano di FAUX FUR di ogni colore e modello, dal giacchino al gilet, dal fluo al nero…
Come per ogni capo c'è tessuto e tessuto, anche qui ci sono alcuni "peli" ecologici veramente stupendi da non avere nulla da invidiare alle regine madri, altri estremamente cheap, al limite dello stopposo…
La moda per la pelliccia è antidiluviana, non ne ripercorro le tappe storiche, ricordo solo che da ragazzina mia nonna e mia mamma dicevano che "Ai Morti" si doveva cominciare a mettere la pelliccia.
In casa mia ne sono sempre girate parecchie, ma non hanno mai attirato il mio interesse, forse essendo "piccolina" mi vedevo lievitare, forse la collegavo ad un 'immagine da "signora"…in soldoni non mi sono mai piaciute…
… Fino a quando, l'anno scorso ho scoperto l' esistenza di un modello chiamato "TRICOT", leggerissimo, è pelliccia, visone montato sulla lana, come dice la parola stessa...
A NEXT VINTAGE, Belgioioso, ammaliata dal loro stand, un mix perfetto tra moderno e retrò, ho conosciuto i proprietari di due store: "MADAME PAULINE VINTAGE" e "20134 LAMBRATE" , veri esperti di vintage e modernariato. Sono fratello e sorella e le pellicce, le disegnano e le producono.
Ho potuto toccare con mano una collezione dove la pelliccia tricot diventa protagonista. Si notano subito la qualità dei filati naturali come il baby alpaca, l’angora, il mohair e il merinos extrafine.
Un astuto gioco di opposti sui volumi che si alternano tra over e maxi e asciutti e minimi, così come con i punti che passano da extrafini a ultragrossi.I capi dalle forme classiche sono esasperati come il kimono ripensato in maglia ed estremizzato. La ricerca di filati si lega a lavorazioni innovative. Il mohair crea trecce ad intarsio su basi stramate mentre l’angora miscele per capi in maglieria effetto pelliccia.
La palette colori si espande dai toni neutri fino a quelli più scuri come il grigio fog e l’antracite ebano, con un risultato estremamente chic e di classe.
A voi un assaggio delle loro innumerevoli proposte. Consiglio di visitarli sui loro siti, di cui sopra, o direttamente nei negozi.
TRICOT MOHAIR NERO |
TRICOT NERO |
GILET TRICOT MOHAIR GRIGIO PERLA |
GILET TRICOT |
CON TRICOT E CECILIA DI 20134 LAMBRATE |
20134 LAMBRATE |
VINTAGE CHAPEAU |
VISONE NERO 3\4 |
CAPPOTTINO CERULEO VINTAGE |
Nessun commento:
Posta un commento