Questa 85esima edizione di Pitti Immagine Uomo, è stata un'edizione a " Tutto Rock", nominata appunto "ROCK ME PITTY", per esprimere l' influenza che la musica ha avuto da sempre sulla moda.
Se pensiamo a David Bowie ed i Beatles sono esempi lampanti di come le rock Star abbiano influito enormemente le tendenze.
Proprio in questo Pitti che si è concluso ieri sono emersi i punti fermi dell' iconografia Rock, rielaborati ed adattati ai tempi moderni.
Un Must assoluto il giubbino in pelle nera sia esso chiodo in versione vintage proposto da Blauer, sia il biker dalle linee pulite della collezione pre fall di Gucci, come lo stesso modello riproposto in versione denim nero trattato di G-STAR RAW, da abbinare a jeans effetto super used.
Assolutamente fedeli a questa ispirazione Rock dal mood psichedelico i Macro pois delle T-Jacket proposte da Tonello, e le stampe pressochè ipnotiche delle camicie di Eton.
|
Chiodo vintage di BLAUER |
|
Total look denim G-STAR RAW |
|
Macro pois delle T-Jacket per Tonello |
|
Camicia Eton |
Il fil rouge è il ritorno al formale ma con molte meno regole.
Si sono visti infatti proporre gli "intramontabili" del man's wear di sempre denaturati dal rigido formalismo. Rappresentativa di questo concetto la camicia da smoking proposta da Bagutta, collocata con naturalezza nel quotidiano, in popeline a righe con il colletto bianco.
Decontestualizzare i pezzi: da qui la scelta fondamentale di spezzare l' abito, ma con classe, osando ad esempio dei Chinos sotto la giacca in lana operata, e come dettaglio il papillon, accessorio preso dal formale tight da sera maschile, o il peacot in lana su pantaloni eleganti in velluto liscio proposto da Massimo Rebecchi. Hernry Cottons propone, invece, filled Jacket in lana con imbottiture in ovatta abbinate a cardigan profilato, camicia a quadri e papillon in lana, su pantaloni in flanella e classiche derby.
Altro modo di interpretare gli intramontabili blazer, cardigan, papillon ce lo mostra Gant con giacche a due bottoni, pullover a V, camicia botton-down e cravatta tartan, il tutto decontestualizzato abbinandolo a pantaloni cargo e boats.
Il tutto per evidenziare come uno storico must have abbinato ai pezzi giusti può fare la differenza a livello di praticità.
Altra tendenza emersa è il Tartan, non in total look, ma in dettagli come giacche, coat, camicie, e papillon\cravatte, nei toni prevalentemente scuri, a base blu e verdone.
Anche le calzature uomo sono tutte all' insegna di questo stile "Sporty-boots" perfette per un look da daily lifestyle in conformità con questa nuova dichiarazione formale di informalità.
Anche l' accessorio è all' insegna della comodità.
Anche l' uomo ha poco tempo per curare il dettaglio estetico maniacale, il suo nuovo mood è "praticità". Per lui bag pratiche ed assolutamente spaziose, decisamente oversize, per contenere tutto il necessaire.